by Diego Barucco
NGC 7027
"Green Rectangle" - "Rettangolo Verde"
"Magic Carpet Nebula" - "Nebulosa Tappeto Magico"

J2000
RA: 21h 07m 01,60s
Dec: +42° 14' 09,9"
Mag. 10,40
Luminosità superficiale: 6,98
Dim.: 18 "x11"
Stella centrale: 16,25
Costellazione: Cigno

Scoperta: Edouard Stephan 1878, identificata come planetaria da Thomas Webb il 14 nov. 1879
Distanza: 0,273 kpc
Raggio: 0,009 pc

Vedi in mappa

Vedi immagini
Vedi osservazioni
Vedi immagini professionali

NGC 7027 è una planetaria estremamente interessante ed importante nella letteratura scientifica moderna, infatti, è una fra le più studiate nebulose degl'ultimi anni soprattutto grazie ai dati raccolti dal telescopio spaziale negl'anni 90'. L'importanza di questo oggetto la si deve alla peculiarità delle sue caratteristiche fisiche poichè ci troviamo di fronte ad una planetaria che presenta una disparità evolutiva fra la sua cinematica e la sua chimica.
Al telescopio è un oggetto molto piccolo ma estremamente luminoso; grazie a quest'ultima caratteristica abbiamo la possibiltà di spingere il telescopio ad altissimi ingrandimenti per l'osservazione dei dettagli più fini. Dopo qualche minuto per abituare l'occhio possiamo distinguere una forma rettangolare-ellittica divisa da una sottile linea ricurva che dona un caratteristico aspetto bipolare.
Come dicevamo poc'anzi l'evoluzione dinamica è divergente nei confronti dell'evoluzione chimica, infatti, nonostante questa planetaria si trovi già all'ultimo stadio di ionizzazione da parte della stella centrale che provoca una prevalenza delle righe proibite di elementi a basso potenziale di ionizzazione all'esterno, essa è estrememente compatta come una planetaria molto giovane. Questo si spiega se si considera che la stella centrale è molto massiva e poichè la velocità evolutiva delle stelle centrali dipende dalla loro massa, è probabile che il nucleo di NGC 7027 abbia subito una rapida evoluzione che l'ha portato già ad inserisi nella sequenza di raffreddamento iniziale quando ancora i gas si trovavano nelle immediate vicinanze.
Grazie al telescopio spaziale Hubble si risolve la struttura generale della planetaria che vede la sovrapposizione di due principali involucri: uno esterno di struttura bipolare e a bassa ionizzazione (esplulso nella fase di supervento) ed uno interno ellittico più denso all'equatore e meno ai poli foretemente ionizzato (e molto energetico) che sembra spingere verso l'esterno la precedente struttura. E' stato anche individuato un getto molto intenso il cui asse perà non coicide con l'asse polare della planetaria.
La planetaria č anche circondata da un alone con una struttura a gusci concentrici cosė come si osserva in planetaire giovani o ad alto livello di ionizzazione.

Livello d'interesse: ***

Bibliografia essenziale
HST/NICMOS Observations of the Planetary Nebula NGC 7027 - Dayal, Aditya; Latter, William B.; Bieging, John H.; Meakin, Casey; Kelly, Douglas M.; Hora, Joseph L.; Tielens, A. G. G. M. - Dayal, Aditya; Latter, William B.; Bieging, John H.; Meakin, Casey; Kelly, Douglas M.; Hora, Joseph L.; Tielens, A. G. G. M.

 

Google