by Diego Barucco
NGC 7026
"Cheese Burger Nebula" - "Nebulosa Hamburger al formaggio"
"Tiny Dumbell Nebula" - "Nebulosa Minuscola Campana Muta"
J2000
RA: 21h 06m 18,43s
Dec: +47 ° 51' 07,2"
Mag. 12,70
Luminosità superficiale: 10,05
Dim.: 29 "x13"
Stella centrale: 14,20
Costellazione: Cigno

Scoperta: Scherburne Burnham 6 lug. 1873 identificata come planetaria da Ralph Copeland nel 1880
Distanza: 1,20 kpc
Raggio: 0,082 pc

Vedi in mappa

Vedi immagini
Vedi osservazioni
Vedi immagini professionali

NGC 7026 è una planetaria assai peculiare dalla singolare struttura quadrupolare. Quando la si osserva in telescopi di 20 cm di diametro ad alti ingrandimenti, si notano due zone brillanti più o meno identiche, mentre aggiungendo un filtro OIII è possibile ossevare anche delle deboli strutture esterne poco definite. Solo in telescopi di più largo diametro queste strutture possono essere identificate come propaggini di lobi polari.
A livello strutturale NGC 7026 è una nebulosa quadrupolare toroidale vista di taglio dove le due condensazioni centrali rappresentano le sezioni del toroide. L'aspetto più importante di questo oggetto è la presenza di due coppie di lobi di forma e struttura assai simili con assi non coincidenti. E' difficile indicare se questa morfologia sia la conseguenza di un'emissione delle due coppie di lobi in contemporanea o se essi esprimano due differenti esplusioni avvenute in tempi separati. Così come avviene in altre nebulose planetarie quadrupolari sembrerebbe che questa struttura è il risultato di due eventi distinti: il primo rappresenterebbe la fase di supervento dove viene conservata l'integrità del toroide attorno alla stella progenitrice, il secondo, più energentico a causa dell'aumento della pressione radiativa della stella centrale dovuta all'approssimarsi della fine del bruciamento nucleare dell'idrogeno in superfcie, causa anche l'espulsione e la ionizzazione del toroide. Il fatto che nei due eventi gli assi dei lobi polari non coincidano è un problema ancora insoluto.

Livello d'interesse: ***

Bibliografia essenziale
The structure and kinematics of the unusual bipolar outflow NGC 7026. - Cuesta, L.; Phillips, J. P.; Mampaso, A. - Astronomy and Astrophysics, v.313, p.243-254 (1996)

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 14 Dicembre, 2012 14:06

 

Google