by Diego Barucco
NGC 6894
"Smoke's ring nebula" - "Nebulosa anello di fumo"
J2000
RA: 20h 16m 23,82s
Dec: +30° 33' 54,1"
Mag. 14,40
Luminosità superficiale: 13,26
Dim.: 44"
Stella centrale: 13,94
Costellazione: Cigno

Scoperta: W. Herschel 17 lug. 1784
Distanza: 1,65 kpc
Raggio: 0,176 pc

Vedi in mappa

Vedi immagini
Vedi osservazioni
Vedi immagini professionali

NGC 6894 è una planetaria poco studiata e poco frequentata dagli astronomi e astrofili. Le sue discrete dimensioni e la facilità con la quale visualmente mostra il suo aspetto anulare rendono questo oggetto molto appetibile con telescopi di medio-piccolo diametro a condizione che l'osservazione venga condotta sotto cieli bui. La luminosità superficiale non è alta per cui è necessaria una certa concentrazione per apprezzarne l'anello molto regolare ed uniforme. Con telescopi di più largo diametro è possibile tentare l'individuazione di variazioni di luminosità interne all'anello.
A causa delle poche ricerche condotte su questo oggetto è difficile avere un'idea chiara della sua dinamica e morfologia. Dalla visione d'immagini ad alta risoluzione sembra trattarsi di una nebulosa a doppio guscio con struttura generale ad ellissoide. L'anello che noi facilmente vediamo in visuale e in fotografia è il guscio più interno e più eccitato che sovrasta un guscio poco più ampio e debole probabilmente emesso durante la fase di supervento della stella progenitrice.
In immagini a colori in tricromia questa nebulosa appare colorata con lievi variazioni che fanno presupporre una stratificazione della ionizzazione; naturalmente con questo si vuole invitare a tentare riprese in tricromia interferenziale onde poter effettuare valutazioni più precise.

Livello d'interesse: ***

Bibliografia essenziale
The interaction of the planetary nebula NGC 6894 with the ISM magnetic field - Soker, Noam; Zucker, Daniel B. - Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, Volume 289, Issue 3, pp. 665-670 (1997)

 

Google