by Diego Barucco
NGC 6572
"Blue Racquetball" - Racchetta blu
"Emerald Nebula" - Nebulosa Smeraldo
"Turquoise Orb" - Globo Turchese

J2000
RA: 18h 12m 07,37s
Dec: +06° 51' 24,7"
Mag. 9,00
Luminosità superficiale: 5,02
Dim.: 16 "x13"
Stella centrale: 13,10 (B)
Costellazione: Ofiuco

Scoperta: Frederich Struve 18 lug. 1825
Distanza: 0,705 kpc
Raggio: 0,025 pc

Vedi in mappa

Vedi immagini
Vedi osservazioni
Vedi immagini professionali

NGC 6572 è una piccola e luminosa planetaria posta nella costellazione del Ofiuco; benchè sia un oggetto interessante l'osservazione visuale è molto deludente anche con telescopi di medio-largo diametro. Al telescopio si mostra, infatti, come un ovale molto sfumato a meno di non utilizzare grandi strumenti.
La ripresa fotografica digitale può invece fornire elementi in più anche se le dimensioni ridotte di NGC 6572 pongono qualche ostacolo. Dalle riprese elaborate anche con webcam modificate salta fuori una planetaria bipolare con toroide equatoriale; i lobi polari hanno un'aspetto uncinato e simmetrico rispetto ad un punto centrale che fa assumere alla nebulosa una forma spiraliforme. All'esterno si scorgono inoltre delle propaggini che indicano un getto collimato non coincidente con l'asse polare della nebulosa.
Grazie alla dettagliata ripresa del telescopio spaziale Hubble si evince che questa nebulosa è in realtà una planetaria quadrupolare dove gli assi delle coppie di lobi non coincidono, inoltre all'interno si scorge un nuovo fronte di espansione. A livello evolutivo secondo alcuni autori, è una planetaria che si trova già nella sua ultima fase quella in cui prevalgono all'esterno le righe proibite a basso potenziale; poichè i gas si trovano ancora prossimi alla stella centrale questa deve essere certamente massiva a causa della rapida evoluzione che l'ha portata a contrarsi riducendo il suo effetto fotoionizzante su tutta la nebulosa.

Livello d'interesse: ***

Bibliografia essenziale
Detection of Collimated Bipolar Outflows in the Planetary Nebula NGC 6572 Shaping Its Nebular Shell - Miranda, Luis F.; Vázquez, Roberto; Corradi, Romano L. M.; Guerrero, Martín A.; López, J. Alberto; Torrelles, José M. - The Astrophysical Journal, Volume 520, Issue 2, pp. 714-718 (1999).

 

Google