by Diego Barucco
NGC 3242

J2000
RA: 10h 24m 45,85s
Dec: -18° 38' 37,6"
Mag. 8,60
Luminosità superficiale: 6,44
Dim.: 40 "x45"
Stella centrale: 12,31
Costellazione: Idra

Scoperta: W. Herschel 7 feb. 1785
Distanza: 1 Kpc
Raggio: 0,098 pc

Vedi in mappa

Vedi immagini
Vedi osservazioni
Vedi immagini professionali

NGC 3242 è una bellissima nebulosa planetaria che si inserisce fra le prime dieci planetarie più luminose del cielo. Il suo caratteristico profilo ellittico e regolare le hanno fatto assumere il nome di "Fantasma di Giove". Al telescopio è un vero e proprio gioiello, se osservato ad alti ingradimenti rivela molto chiaramente la sua struttura a doppio guscio di cui quello interno è il più luminoso e sottile. All'estremità di questo il bordo subisce una deformazione ed in immagini professionali è possibile vedere la presenza di ansae, il bordo, infatti è probabilmente deformato dalla presenza di un forte getto polare. I più recenti studi rivelano che la struttura di questo oggetto è assai semplice costituita da un ellissoide ancora più elongato e a causa della sua inclinazione di 54° sul piano del cielo la planetaria ci appare meno eccentrica.
Il livello di ionizzazione di questa nebulosa è molto alto ad eccezione delle ansae, che visibili in immagini professionali, hanno una prevalenza di [N II].
La storia evolutiva deve essere stata molto complessa, oltre ai due gusci visibili comunemente vi è anche la presenza di un alone rotondo con delle condensazioni irregoli e all'esterno di questo alone, a grande distanza, vi è un complesso sistema di nebulose probabilmente originate dalla stella pregenitrice durante lo stazionamento nel ramo asintotico delle giganti.

Livello d'interesse: **

Bibliografia essenziale
The Complex Environment of the High-Excitation Planetary Nebula NGC 3242 - Meaburn, J.; López, J. A.; Noriega-Crespo, A. - The Astrophysical Journal Supplement Series, Volume 128, Issue 1, pp. 321-334. (2000)

 

Google