by Diego Barucco
M 1-19

J2000
RA: 17h 03m 46.8s
Dec: -33° 29' 44"
Mag. 14,20
Luminosità superficiale: 9,80
Dim.: 8"
Stella centrale: 16.00 ca.
Costellazione: Scorpione

Scoperta: Rudolph Minkowiski, 1946
Distanza: 5,54 kpc
Raggio: 0,03 pc

Vedi in mappa

Vedi immagini
Vedi osservazioni
Vedi immagini professionali


M 1-19 è una piccola nebulosa planetaria nella costellazione dello Scorpione. Per gli osservatori boreali è un soggetto piuttosto difficile sia per le ridotte dimensioni sia per la scarsa elevazione che può raggiungere al culmine nei mesi estivi. Riuscire quindi a riprendere questo oggetto ad alte focali è un'impresa molto complessa.
Al momento non sono disponibili studi specifici sulle sue caratteristiche fisiche e chimiche ma dalle immagini professionali a disposizione ed in particolare da riprese effettuate con il telescopio spaziale Hubble, si evince che M 1-19 è una nebulosa planetaria con una morfologia complessa.
La forma complessiva è ellittica dove all'interno si distinguono diverse strutture vagamente simmetriche e disposte in modo da dare l'apparenza di una struttura nella quale sono presenti almeno una coppia di lobi polari. Dal margine esterno ellittico fuoriescono delle propaggini anch'esse simmetriche forse associate alle strutture interne. Nulla al momento può essere detto sul grado evolutivo nel nucleo centrale.

Livello d'interesse: ****

Bibliografia essenziale
- nessuna pubblicazione disponibile


Scheda aggiornata: Lunedì, 30-04-2012 18:03

 

Google