by Diego Barucco

  PNebulae compie un anno!
Ottobre 2007
 
Il 19 ottobre del 2006 nasceva il progetto PNebulae con l'ambizioso obiettivo di creare un sito che potesse fornire un punto d'appoggio e di riferimento per gli appassionati di astronomia del profondo cielo ed in particolare delle nebulose planetarie; un sito in cui venivano discussi ed approfonditi i vari aspetti di questa classe di oggetti che qui in italia purtroppo non conta un grande numero di appassionati.
Dopo questo primo anno qual'è il bilancio di un tale lavoro?
Non possiamo che essere felici di constatare il grande sostegno degli appassionati che con il loro contributo hanno garantito il pieno successo di PNebulae: oltre 11.000 visitatori con ben 37.000 pagine viste conferma in pieno tutto ciò e spinge certamente a continuare ad andare avanti!
Tra le tante cose degno di nota è stata la recensione sulla rivista Coelum da parte di Stefano Simoni grazie alla quale PNebulae ha avuto una visibilità nazionale con un grosso incremento delle visite nel periodo di Luglio-Agosto!

Fondamentale sottolineare come PNebulae sia stato anche di stimolo per un ristretto numero di astrofili i quali hanno fornto un supporto scientifico importante, tra questi contiamo Renzo Ruisi dell'associazione ORSA di Palermo, sicuramente uno dei più interessati all'argomento nebulose planetarie tanto da avere in cantiere alcuni articoli e osservazioni che saranno presto pubblicati sul sito; ricordiamo Fulvio Mete e Andrea Tasselli con le osservazioni su Abell 12, che hanno aiutato a svelare alcune caratteristiche morfologiche interessanti; segnaliamo in particolare anche il contributo di Fulvio Mete su NGC 7027 che ha fornito un'importante ripresa nell'infrarosso e un'immagine spettrale.

L'attuale fulcro del sito PNebulae è certamente il catalogo che nel corso dell'anno ha subito una completa ristrutturazione onde migliorare la lettura e la consultazione nonchè la navigabilità, tale catalogo come un grande database ha assorbito nel corso di questo primo anno il grande impegno di lavoro con il fine di una maggiore efficienza ed utilità per gli astrofili con la passione per il profondo cielo. Inoltre grazie al contribuito di astrofotografi su molte nebulose è ora possibile visionare e confrontare le varie immagini di un stessa planetaria con diversi strumenti.

Cosa riserva il futuro per PNebulae? Sicuramente lavoro, lavoro e lavoro, sebbene siamo giunti ad un buon livello c'è ancora tantissimo da fare, molti sono i progetti ideati ed alcuni quelli già in cantiere come uno studio monografico specifico per una particolare categoria di planetaire.
Per ciò che riguarda specificatamente il sito, in primo luogo l'ampliamento del catalogo, ancora ben lungi da una qualsiasi prospettiva di termine è l'elemento più imporante da curare e necessitarà di un lavoro continuativo e costante. Secodariamente l'inserimento di materiale didattico divulgativo su argomenti nevralgici che riguardano le problematiche attuali, per questo l'aggiornamento in continuo contatto con le notizie provenienti dal mondo astronomico professionale sarà maggiormente curato.
Altra prospettiva importantissima è quella di espandere il gruppo degli appassionati per creare delle vere equipe di lavoro le quali possono prendere in esame gruppi di nebulose poco studiate ed iniziare ad eseguire delle valutazioni di carattere sia amatoriale che scientifico. Per questo motivo al più presto sarà riabilitato un nuovo forum più potente del precendente che possa essere utilizzato come mezzo di contatto e di coordinamento con i nostri presenti e futuri collaboratori.

In ultimo ci preme ringraziare calorosamente tutti gli astrofili che hanno generosamente fornito il loro materiale e tutti gli utenti che fino ad ora ci hanno seguito e sostenuto anche con belle email di apprezzamento!

Ricordiamo che chi vuole essere aggiornato sulle novità del sito e delle attività di studio può iscriversi al servizio di newsletter.

Cieli sereni

Diego Barucco


 

Google